Caldaie e caminetti a pellet

Le stufe non sono gli unici apparecchi che si alimentano a pellet. Questa biomassa viene utilizzata come combustibile anche nei  caminetti e nelle caldaie.

Le  caldaie sono apparecchi termici in cui il calore prodotto da un combustibile in combustione passa quasi totalmente in un liquido, di solito acqua,  per poi essere trasferito nei locali da riscaldare attraverso la circolazione del liquido in scambiatori (radiatori) metallici di alluminio.

Edilkamini - Caldaia a pellet Maxima

Edilkamini – Caldaia a pellet Maxima

Lo stesso vale per le caldaie a pellet che, tramite la combustione del pellet, producono acqua calda per alimentare i termosifoni o i pannelli radianti a pavimento di tutta la casa. Col ritorno del pellet, che è un combustibile solido, si è ritornati ad una camera di combustione a focolare al posto dei bruciatori delle caldaie a gas. L’efficienza delle caldaie a pellet è molto elevata e può superare anche il 90%. Le caldaie a pellet sono dotate di un serbatoio dove viene inserita la biomassa e spesso possono essere collegate a serbatoi aggiuntivi esterni e a silos di grandi dimensioni, caricati anche a domicilio tramite autobotte. Con l’utilizzo di appositi kit aggiuntivi, le caldaie a pellet, possono produrre acqua calda sanitaria per i bagni e per la cucina.

I caminetti a pellet, come del resto le stufe, possono funzionare ad aria, a volte canalizzata per essere convogliata in altre stanze, o riscaldare l’acqua che arriva ai termosifoni. Sono in pratica delle stufe a pellet senza rivestimento esterno, solo la meccanica ed l’elettronica: camera di combustione, sistemi di movimentazione calore, fumi e pellet, scheda a microprocessore, attuatori elettrici e sensori.

Caminetto a pellet M80 della MCZ

Caminetto a pellet M80 prodotto dalla MCZ

I caminetti necessitano di un rivestimento che è la parte che incornicia il focolare e permette l’integrazione con l’ambiente domestico. Il rivestimento è la parte visibile del caminetto insieme alla camere di combustione chiusa dallo sportello con vetro termico. Simili ai caminetti sono gli inserti a pellet. Permettono di utilizzare a pellet i vecchi caminetti a legna senza modifiche murarie semplicemente inserendo il nuovo apparecchio.